Siracusa, Personale di Laura Saccomanno presso RT Studio

Sono trascorsi poco più di sette anni dalla personale che nel dicembre del 2012 vide le tele di Laura Saccomanno esposte presso la galleria Not’Art di Siracusa. Un tempo lungo, nutrito di vissuto personale e ricerca di nuovi entusiasmi professionali, terra di mezzo che ha preceduto l’esposizione del 21, 22 e 23 febbraio presso il vulcanico RT Studio di Siracusa, luogo di eventi stimolanti nel più recente trascorso della città capoluogo. E’ tornata la pittura misteriosa, penetrante e di struggente fascino della pittrice siciliana che, in occasione del vernissage del venerdì, ha riabbracciato vecchie e nuove generazioni di artisti e appassionati d’arte attorno alle opere esposte in via Epicarmo.

“Le mie visioni – scrive l’artista – sono come scoperte fatte per caso, sono stralci di esistenza immortalati nel loro esplicarsi”. A queste sensazioni richiamano i paesaggi rocciosi della costa situata a nord di Siracusa, dove Laura è nata, così come le campagne dell’entroterra della nostra provincia, improvvisamente interrotte da costruzioni squadrate e contemporanee. La pittura di Laura Saccomanno trae origine dalla realtà e anche dal desiderio di restituire un nuovo slancio al realismo figurativo, come all’indomani di una “caduta”, riecheggiata da un’altra splendida opera che rappresenta, a tutti gli effetti, il biglietto da visita dell’autrice.

Chi scrive ha avuto l’opportunità di promuovere nel 2010 la mostra “Realtà e Incanto” presso il Palazzo del Governo dell’allora Provincia Regionale di Siracusa e si augura che il percorso ripreso dall’autrice sia foriero di nuove iniziative culturali, da stimolo per l’offerta di suggestioni artistiche del nostro territorio.

Siracusa, Personale di Laura Saccomanno presso RT Studio

| Attualità, Cultura |
About The Author
-