Novanta Novesimo Cancello in scena a Siracusa il 16 marzo

C’è una tappa siracusana per “Novanta Novesimo Cancello”, lo spettacolo teatrale nato dall’opera letteraria della scrittrice e regista Enza Tomaselli. Si tratta dell’appuntamento di lunedì 16 marzo presso il Cine Teatro Aurora di Belvedere, con inizio alle ore 21. Protagonista, sulla scena, l’attrice Annalisa Insardà. La data si inserisce a conclusione di un primo ciclo di appuntamenti in occasione dei quali il progetto culturale è stato proposto al Teatro Teamus di Canicattini Bagni (Siracusa), al Teatro Chaplin di Catania e al Teatro 99 posti di Avellino. In Campania, il 14 e 15 dicembre scorso ha avuto luogo la prima nazionale, occasione di metamorfosi sul palcoscenico del vibrante linguaggio con cui la Tomaselli racconta, attraverso i “suoi” cancelli, l’esperienza del superamento del mal di vivere con un singolare e taumaturgico elogio della pazzia.

L’opera letteraria, presentata già a Siracusa presso l’atelier dell’artista Enzo Bauso, restituisce cittadinanza alla scelta di non risiedere nell’alveo di quella che convenzionalmente è la normalità, anche a costo di essere biasimati. La sensibilità e la profondità umane di Enza meritano di essere viste anche nella loro rappresentazione scenica perché offrono spunti per fuggire e guarire dai dolori che appartengono a ciascuno di noi, anche quando li teniamo apparentemente a distanza: “Adesso avevo solo il bisogno di trovare il coraggio di vivere a due passi da lui sui miei passi – scrive Enza – e affrontare il mio tempo e il suo, senza più il nostro. Fortunatamente quando sei pazzo le forme a priori dello spazio e del tempo sono solo un dettaglio di cui puoi fare a meno per andare avanti”.

Musiche e suoni dello spettacolo saranno affidati a Gabriella Barbagallo e Salvatore Adorno, mentre la stessa Enza, oltre alla regia dello spettacolo, ne cura la parte drammaturgica insieme a Valentina Giuffrida e Carmen Battaglia. Nell’ambito del progetto, teniamo a ricordare anche la collaborazione di Samuele Gay per la grafica, di Giordano Gennaro e Eloine Carmen Bonsangue per i video. Con l’appuntamento del 16 marzo, Novanta Novesimo Cancello torna a Siracusa, città d’origine della scrittrice e regista, ragione dell’aspettativa di un pubblico nutrito, appassionato e meritato. Ci saremo anche noi.    

Novanta Novesimo Cancello in scena a Siracusa il 16 marzo

| Cultura, Spettacolo |
About The Author
-