Dal 7 giugno al 7 luglio si svolgerà l’ottava edizione del mondiale di calcio femminile di Francia 2019.
Le nostre azzurre, partite per Valenciennes il 2 giugno, dove si è celebrata la cerimonia ufficiale di benvenuto della cittadinanza e della FIFA Women’s Word Cup, hanno effettuato il primo allenamento il giorno successivo.
Alle 13.00 di domenica 9 scenderanno in campo contro la nazionale Australiana allo stadio du Hainaut di Valenciennes. Successivamente affronteranno Giamaica e Brasile.
Da vent’anni la nostra Nazionale femminile di calcio non si qualificava ai mondiali, l’ultima partecipazione risale infatti al 1999, mentre ricordiamo con amarezza la delusione per la nazionale maschile che non si è qualificata ai mondiali di Russia 2018.
Una grande affermazione per le Azzurre, quindi, che prima della partenza, sono state ricevute, con la delegazione guidata dal presidente federale, a Palazzo Madama dal presidente del senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
La divisa ufficiale è firmata Giorgio Armani. La squadra è capitanata dal difensore Sara Gama, il Commissario Tecnico è Milena Bertolini, ex giocatrice di calcio dal 2002 allenatrice, nel 2017 ha assunto l’incarico di CT della Nazionale femminile.
Queste le 23 Azzurre selezionate per il Mondiale:
Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (AS Roma);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women’s), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Tucceri Cimini (Milan);
Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina Women’s), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);
Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina Women’s), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).
Vincenzogiuseppe Perricone

Azzurre in campo nel Mondiale di Francia 2019

| Attualità, Cultura, News |
About The Author
-